Le attività del Laboratorio derivano dalla tradizione di ricerca sperimentale in ambito nucleare di ENEA che viene in questo caso applicata in NUFOC modo assolutamente innovativo ai temi della qualità delle emissioni di impianti ed alla sicurezza ambientale ed alimentare, focalizzandosi sulla rilevazione di elementi in traccia.
Il Laboratorio afferisce funzionalmente al Dipartimento Fusione e tecnologie per la Sicurezza Nucleare, Divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare (FSN-SICNUC) su due aree sperimentali ubicate presso i Centri di Bologna (laboratorio Isotopi del Carbonio) e presso il Brasimone (laboratorio Spettrometria di massa).
Il laboratorio si caratterizza sulle seguenti linee di ricerca:
Applicazioni nucleari per sicurezza e salute (NUCAP): analisi isotopiche e radiometriche e simulazioni Montecarlo per applicazioni nucleari (NDC, CBRN, nucleare forense).
Analisi isotopiche delle emanazioni aeriformi (RENG): determinazione dell’origine del combustibile e quantificazione del rapporto tra frazione biobased e componente fossile nelle emanazioni aeriformi per il monitoraggio delle emissioni di termovalorizzatori, impianti industriali e nucleari e per il monitoraggio dei rifiuti radioattivi (stoccaggio, deposito).
- Tracciabilità/rintracciabilità di prodotti e processi (TRAPP) : analisi isotopiche e radiometriche nei campi agrifood, ambientale, CBRN forense, costruzioni.
04/03/2024
The school is organized in the framework of ENEN2Plus Project by ENEA Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development) and will host experts by Quintessa dealing with the practical session (https://www.quintessa.org/)
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione