Cambia la lingua Go to English Version

NEWS


Immagine
Dopo lo stop COVID, riparte il team NDC del Laboratorio Tracciabilità
28/09/2020
ENEA Bologna, saletta NDC

Presso il centro ENEA di Bologna, il Laboratorio Tracciabilità (FSN-SICNUC-TNMT) si è dotato negli ultimi anni di personale competente e specializzato nell'elaborazione dei dati di monitoraggio per la verifica del trattato CTBTO (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization)

I dati di monitoraggio e la loro analisi sono fondamentali per la verifica del trattato CTBTO (Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization). Si sottolinea spesso che i dati appartengono agli Stati membri. Un firmatario di Stato ha il diritto di pieno accesso a tutti i dati di monitoraggio e ai bollettini di dati, che possono aiutare uno Stato a esercitare le sue prerogative per esprimere il giudizio finale in caso di un evento sospetto.
Al fine di consentire agli Stati membri di esprimere un giudizio informato su un evento sospetto, devono disporre di tutti i dati grezzi e i risultati dell'analisi dei dati in modo affidabile, equo e tempestivo. L'International Data Center (IDC) si assicura che questi requisiti siano soddisfatti ed è supportato nei suoi sforzi dalla Global Communications Infrastructure (GCI).

NDC = Data Center Nazionali
Per facilitare l'interazione tecnica tra uno Stato membro e il CTBTO, la creazione di un centro dati nazionale (NDC) è molto vantaggiosa. Sebbene il trattato non richieda che uno Stato membro disponga di un NDC, trattandosi di una questione nazionale, il CTBTO ne incoraggia fortemente la formazione e l'uso. Attualmente, 100 Stati hanno istituito un NDC.
Gli NDC sono generalmente istituti specializzati in tecnologie di verifica, come un'istituzione nazionale per i terremoti o un'agenzia di monitoraggio delle radiazioni nucleari. In alcuni casi, diverse istituzioni assumono congiuntamente le funzioni di un NDC. Le modalità esatte dell'operazione di un NDC sono definite dallo stesso Stato membro che può adeguare l'NDC, le sue funzioni e i suoi livelli di operazione per soddisfare le esigenze nazionali.
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi