Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
SELF-USER
Acronimo SELF-USER
Logo SELF-USER
Sommario Il progetto Self User si propone di sperimentare la direttiva del Clean Energy Package realizzando un impianto innovativo, in forma pilota, per favorire la transizione energetica attraverso la promozione delle forme di energia da fonti rinnovabili.
Diagramma del consumo aggregato
Descrizione SELF-USER si propone di realizzare un pilota per collegare fisicamente o virtualmente ad un unico POD un intero condominio costituito da: Pannelli fotovoltaici, accumulo elettrico, utenze elettriche consuete, impianti dei singoli inquilini del condominio, colonnine di ricarica auto elettrica, auto elettrica (car sharing).

Si tratta di un condominio composto da 48 abitazioni, di cui 20 di proprietà privata e 28 di proprietà del Comune e gestite da ACER Reggio Emilia. Grazie al progetto Self User, coordinato da ART-ER, diventerà il primo esempio concreto di Comunità di Autoconsumo Collettivo in Emilia-Romagna, creando un modello che potrà essere replicato su ampia scala, grazie soprattutto ai dati raccolti ed elaborati nella fase di monitoraggio.

L’intervento energetico è l’occasione per sperimentare anche una profonda riqualificazione dello stabile: l’investimento complessivo è di circa 2 milioni di euro, in gran parte coperto dal bonus 110% e per la parte restante dal comune e dai proprietari, che potranno godere di ulteriori detrazioni fiscali nell’ambito delle politiche di incentivazione al miglioramento dell’efficienza energetica.

Il tasso previsto di autoconsumo dell’energia prodotto è molto alto (70-80%) e i flussi economici generati consentiranno l’ammortamento dell’investimento in tempi rapidi, limitando l’investimento iniziale e traducendosi poi in risparmi costanti per i residenti.

Nel progetto Scandiano sono previsti anche interventi in grado di garantire l’equa ripartizione dei benefici tra tutti i residenti, attraverso l’installazione di sistemi di misurazione, controllo e contabilizzazione per tutti i punti di prelievo e consegna energetica di ciascuna scala.

ART-ER è l’ideatore e gestore del progetto, cofinanziato da Regione Emilia-Romagna ed Enel X e realizzato in partnership con Università di Bologna, ENEA e ACER Reggio Emilia , nato con l’obiettivo di rispondere alle necessità e ai fabbisogni del territorio regionale in materia di transizione energetica (neutralità carbonica entro il 2050 e il 100% di energie rinnovabili entro il 2035), contrasto alla povertà energetica e rigenerazione urbana. Obiettivo principale del progetto di Autoconsumo Collettivo di Scandiano è quello di prototipare un modello, basato su dati reali di consumo e di ambiente, da poter replicare su larga scala.

La sperimentazione sul campo del modello di Autoconsumo Collettivo è un’innovazione inedita per l’Italia, trattandosi di una possibilità che la normativa ha considerato ammissibile solo dallo scorso 15 settembre 2020 e che tuttora non vede realizzazioni completate.

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell'Emilia-Romagna, con l’obiettivo di favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del sistema territoriale.

Insieme per una regione sempre più attrattiva e internazionale. https://www.art-er.it


Area geografica di pertinenza Emilia Romagna
Data iniziale 17/01/2020  Data conclusione 31/12/2021
URL https://www.selfuser.it/
Keywords Comunità di Autoconsumo Collettivo
Stato di sviluppo In corso
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto R&D
Keywords Comunità di Autoconsumo Collettivo
Area S3 Energia e sviluppo sostemibile  Traiettoria Circular economy and sustainable development
Piattaforma regionale Energia e ambiente  Sezione Energie sostenibili: tecnologie e sistemi di produzione
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
LITE3R Laboratorio industriale tecnologie energetiche ENEA Emilia-Romagna Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico
X-LAB Unità Operativa X-LAB Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Partner

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
1.1 Fonti energetiche rinnovabili Fonti energetiche rinnovabili
1.1.3 Energia fotovoltaica Energia fotovoltaica
1.2 Efficienza energetica edifici Efficienza energetica edifici
1.9 Accumulo energetico Accumulo energetico
3.4.2 Smart city and community Vivacità nelle economie in cambiamento: le città sono motori della crescita economica e dei luoghi dove emergono le innovazioni. Eppure alcune città hanno un successo economico maggiore di altre. In tutta Europa troviamo città con una rapida crescita econ
3.4.6 Comunita' energetiche Le Comunita' energetiche sono uno strumento con il quale il cittadino e le imprese di un territorio possono collaborare assieme per investire sulle rinnovabili, ridurre i costi dell'energia e promuovere i comportamenti virtuosi nell'uso dell'energia che a





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c