Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
"Dalla Ricerca alla Scuola ... e ritorno" - Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità - Codice identificativo ACPR15T4_00327
Acronimo Ricerca-Scuola
Sommario Creazione piattaforma e-Learning per accesso risorse educative e didattiche, attivazione partnership locali, formazione ricercatori, aggiornamento insegnanti, creazione e mantenimento sito web e organizzazione convegni annuali con le scuole.
Descrizione Si prevede la creazione di una piattaforma e-Learning per l’accesso alle risorse educative e didattiche delle lezioni, l’attivazione di partnership locali, la formazione dei ricercatori, l’aggiornamento degli insegnanti, la creazione e il mantenimento del sito web e l’organizzazione di convegni annuali locali con le scuole.
Il progetto propone la diffusione nazionale di un percorso formativo per studenti dagli 11 ai 19 anni basato sull’integrazione di due iniziative di divulgazione scientifica attive con successo da anni presso l’Area della Ricerca di Bologna (AdR), Il linguaggio della Ricerca (LdR) e SperimEstate (SpE), svolte in collaborazione con il mondo dell'Istruzione Secondaria Superiore con lo scopo di fornire alle nuove generazioni una prospettiva reale delle potenzialità della Ricerca. Il linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto di diffusione della cultura tecnico-scientifica, promosso dal 2003 dall’ Area della Ricerca di Bologna (AdR), che ad oggi coinvolge circa 4000 studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Emilia Romagna. Esso favorisce l’interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica, coinvolgendoli direttamente nella comunicazione della ricerca. SperimEstate (SpE) è un progetto che prevede la realizzazione di stage estivi di carattere sperimentale presso l’AdR per studenti del IV anno delle scuole superiori.
'Dalla Ricerca alla Scuola… e ritorno' propone di diffondere e consolidare a livello nazionale la 'formula' di LdR-SpE, esportando il metodo didattico-educativo e il modello organizzativo basato sull’integrazione strategica tra Scuole, CNR, ENEA ed altri Enti di ricerca e organizzazioni no-profit.
L’approccio proposto si articola in cinque fasi:
1- ricercatori incontrano gli studenti (seminari/esercitazioni);
2- gli studenti si trasformano in divulgatori (produzione di materiale divulgativo);
3- realizzazione di un Convegno annuale per l’esposizione del materiale e la premiazione dei più meritevoli;
4- gli studenti del IV anno delle scuole superiori possono approfondire la conoscenza del mondo della ricerca tramite stage estivi;
5- agli studenti che realizzano i lavori di più alto impatto verrà data la possibilità di presentare gli stessi presso istituzioni museali di livello nazionale.
Data iniziale 01/11/2017  Data conclusione 30/10/2019
Stato di sviluppo In corso
Finanziamento Nazionale
Tipo di progetto R&D
Area S3 nessuna  Traiettoria non indicata
Piattaforma regionale Energia e ambiente  Sezione Strumenti e metodi per la sostenibilità
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
LEI LCA ed ecodesign per l’eco-innovazione Home page laboratorio LEA (AMBIENTE) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
S Divulgazione scientifica Iniziative di vario genere per la Divulgazione scientifica





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c