Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
Emergenza nucleare e radiologica
Acronimo INCLUDING
Logo INCLUDING
Sommario Scopo del progetto è quello di creare una Federazione di training facilities per ottimizzare la condivisione di infrastrutture, equipaggiamento e competenze nel settore RN
Descrizione INCLUDING collega 15 partner di 10 Stati membri dell'UE (SM), riunendo infrastrutture, attrezzature ed esperti provenienti da organizzazioni mediche, corpi dei vigili del fuoco, dipartimenti governativi, municipalità, forze dell'ordine, ministeri, istituti di ricerca governativi e civili e industrie che operano nel campo delle emergenze radiologiche e nucleari. Lungi dall'essere una semplice aggregazione di entità geograficamente separate e con competenze complementari, INCLUDING persegue lo sviluppo di una Federazione in cui i singoli Membri coopereranno insieme per fornire un quadro comune per standardizzare l'accesso alle rispettive strutture, migliorare l'interoperabilità e consentire un uso più intensivo di costose attrezzature. Lo strumento operativo per gestire la Federazione sarà una piattaforma web con un'architettura sofisticata e la cui funzionalità è stata dimostrata in un precedente progetto dell'UE. Allo stesso tempo, il progetto mira a migliorare il know-how pratico e promuovere un quadro europeo di formazione e sviluppo sostenibile per i professionisti nel settore della sicurezza radiologica e nucleare.
Il progetto INCLUDING sarà flessibile al fine di includere nuove strutture e innovazione nella tecnologia, organizzazioni e procedure. La pluralità di strutture e competenze nella Federazione INCLUSA riflette la struttura complessa e intrecciata delle fasi di prevenzione e risposta alle minacce RN e fornirà ai professionisti una serie di scenari reali o emulati in cui testare il concetto di operazioni in un ambiente controllato.
Le azioni congiunte saranno i punti focali del progetto. Si tratta di esercitazioni sul campo multidisciplinari, esercitazioni da tavolo, formazione, gioco serio e simulazione organizzate presso le loro sedi dai partner del progetto e con l'obiettivo di dimostrare il valore aggiunto dello schema Federated e dell'utilizzo di uno strumento innovativo come la piattaforma web INCLUDING gestire una rete paneuropea di strutture e risorse di formazione.
Data iniziale 01/08/2019  Data conclusione 31/07/2024
URL https://including-cluster.eu/
Keywords global cooperation, radiation protection, security, surveillance systems, system security
Tema ricerca generico INNOVATIVE CLUSTER FOR RADIOLOGICAL AND NUCLEAR EMERGENCIES
Stato di sviluppo In corso
Bando di riferimento HORIZON2020
Finanziamento Europeo
Tipo di progetto R&D
Keywords global cooperation, radiation protection, security, surveillance systems, system security
Piattaforma regionale nessuna  Sezione non indicata
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
NUCAP Applicazioni nucleari per sicurezza e salute Home page laboratorio Tracciabilità Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
4 TECNICHE ISOTOPICHE





POR FESR

logo rete



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi