Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


I Laboratori del Tecnopolo ENEA Bologna svolgono attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico, classificabili, come da Allegato A “Requisiti per l’accreditamento istituzionale delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna”, in:

  • Servizi personalizzati, che rappresenta l’attività prevalente della Struttura e comprende:
    • progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico, che prevedono un attivo coinvolgimento di utenti esterni, con ricadute sul più ampio numero possibile di destinatari, compresi progetti realizzati all’interno di programmi regionali, nazionali ed europei, in partnership con altri centri di ricerca e di innovazione;
    • attività su commessa: progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico pianificati e condotti per soddisfare specifiche esigenze di uno o più utenti esterni.
  • Servizi di informazione e promozione, che riguardano l’organizzazione di workshop e la diffusione di supporti informativi (es. newsletter tematiche), miranti a illustrare le potenzialità dei laboratori e a fornire aggiornamenti sulle sue attività, i suoi sviluppi, e approfondimenti tematici sulle tecnologie, ivi compresa la diffusione di contenuti tramite siti WEB dedicati (quota parte di attività non prevalente).
  • Servizi di formazione specialistica, che riguardano l’organizzazione di corsi e seminari rivolti a personale di utenti esterni, miranti a trasferire conoscenze su nuove tecnologie applicabili ai sistemi produttivi o a illustrare le potenzialità di nuovi ritrovati scaturiti dalle ricerche compiute dalla Struttura (quota parte di attività non prevalente).
  • Servizi a tariffario, che corrispondono a un elenco di prestazioni standard, descritte e tariffate a priori (quota parte di attività non prevalente).

Le tipologie di attività sopra descritte, che, spesso, si possono rintracciare anche all’interno di altre tipologie (per esempio attività di informazione e promozione o formative si rintracciano all’interno dell’attività prevalente dei Laboratori, quella progettuale) – se svolte come indipendenti-, sono esplicitamente individuate fin dalla loro iniziale definizione, documentate a seconda delle caratteristiche specifiche e registrate nei loro aspetti tecnico-scientifici ed amministrativi.

I documenti contrattuali e tecnico-scientifici sono conservati dai responsabili scientifici dell’attività; quelli amministrativi, per i relativi aspetti, sono archiviati presso l’amministrazione.

 

Criterio di ricerca predefinito: Tema Tracciabilita

5 Found




(Page top) (Zoom)
NUFOC
Denominazione Nucleare forense e CBRN forense
Servizi Con la linea di attività, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a supporto di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.) per fornire supporto scientifico e competenze tecniche in materia di nucleare forense.
id_ResearchUnit2 69

(Page top) (Zoom)
NDC
Denominazione Centro Dati Nazionale CTBT
Servizi Con la linea di attività, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a disposizione della PA e degli Organi di Controllo per fornire competenze tecnico-scientifiche al fine di assicurare e rafforzare la capacità scientifica e tecnica delle istituzioni e della rappresentanza internazionale relativamente alla sicurezza nucleare, preparazione delle emergenze e applicazione dei trattati internazionali in materia di security e non proliferazione.
id_ResearchUnit2 73

(Page top) (Zoom)
RADEC
Denominazione Modelli per il monitoraggio e la Radioecologia
Topic di ricerca 4.1 Analisi isotopiche emanazioni aeriformi
Servizi Con la linea di attività, il Laboratorio si caratterizza come risorsa a disposizione di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), Industrie, PMI, Privati che necessitano di valutazioni radiometriche e radioecologiche.
Supporto alla PA, Organi di Controllo e imprese per fornire strumenti ad alta qualificazione scientifica per la modellizzazione e simulazione nel campo dell’analisi dei materiali e del trasporto ambientale.
Supporto alle PMI nello sviluppo di rivelatori per «Medical Imaging».
Monitoraggio dell’emissione di CO2 da impianti di potenza e termovalorizzatori.
Monitoraggio ambientale di gas nobili radioattivi per identificare faglie attive o inquinanti nell’ambiente (acque).
Monitoraggio di radon, kripto e xeno per identificare anomalie negli impianti nucleari.
Monitoraggio di gas nobili radioattivi e della concentrazione in percentuale di δ13C per identificare attività nucleari illecite.
id_ResearchUnit2 59

(Page top) (Zoom)
TRAC
Denominazione Tracciabilità/rintracciabilità di prodotti e processi
Topic di ricerca 4.2 Rintracciabilita-tracciabilità isotopica prodotti
Servizi Il Laboratorio si caratterizza come risorsa a supporto di autorità di controllo, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), Industrie, PMI, Privati per la rintracciabilità dei prodotti agroalimentari, identificazione componenti bio nei composti bioplastici, caratterizzazione di materiali da costruzione.
Supporto a musei, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.), sulla caratterizzazione del contenuto di 14C in campioni recenti o antichi (datazioni archeologiche).
id_ResearchUnit2 60

(Page top) (Zoom)
NUCAP
Denominazione Applicazioni nucleari per sicurezza e salute
Servizi Il Laboratorio si caratterizza come risorsa a supporto di Organizzazioni Internazionali, autorità di controllo e sorveglianza nazionali ed esteri, Università, Enti di ricerca pubblici, Laboratori di ricerca privati, Istituzioni locali (Comuni, Regioni, ecc.) per fornire supporto scientifico e competenze tecniche nel campo biomedicale e biosecurity.
id_ResearchUnit2 67

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi